Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sui cookie e su come gestire le tue preferenze di navigazione, vai alle informazioni sui cookie    chiudi

secondo incontro Zona Temporaneamente Libera

02/03/2013 - 20:05    


I. ESPOSIZIONE DEI DATI DEI QUESTIONARI

Su 600 questionari distribuiti ne sono stati riconsegnati ed elaborati 150. Le persone che hanno risposto sono per la maggior parte di età medio alta, poche famiglie con bambini piccoli, pochissimi giovani. Al questionario hanno risposto soprattutto i maschi. Titoli di studio prevalenti: scuole elementari e superiori, pochi laureati. Prevalenza di occupati e di pensionati. La maggior parte degli intervistati erano sono abitanti della zona argini. Sintesi dei dati emersi:
• Direzione utilizzata maggiormente: verso il centro di Mira o in entrambe le direzioni, meno verso Porto Menai.
• Pericolosità degli argini: secondo le percezioni degli intervistati, è più pericoloso il sinistro rispetto al destro, più pericoloso muoversi a piedi, poi in bici, poi in auto.
• Variano le opinioni sui tempi di percorrenza da Porto Menai a Mira (c’è chi reputa che per percorrere la strada a piedi ci vogliano 10 minuti, c’è chi reputa che ci vogliano tre quarti d’ora).
• Per percorrere tragitti brevi nelle due strade, ci si muove maggiormente in bici, poi in auto, poi a piedi.
• Buona parte della cittadinanza usa l’auto ma preferirebbe andare a piedi o in bici (circa l’80%). La gran parte degli intervistati reputa che la bici sarebbe il mezzo più appropriato per spostarsi in vie argini.
• Elementi di pericolo: per gli spostamenti a piedi, i maggiori elementi di pericolo sono individuati in: velocità mezzi a motore, strada troppo stretta, presenza dei camion. Per gli spostamenti in bici: scarsa qualità del manto stradale, velocità mezzi a motore, strada troppo stretta. Per le auto, la scarsa qualità del manto stradale, la mancanza dei guard-rail, strada troppo stretta.
• Oltre 70% degli intervistati reputa per nulla utile la creazione di una ztl con telecamere sempre attive;
• Quasi il 50% degli intervistati reputa per nulla utile la creazione di due sensi unici sulle due strade che costeggiano il taglio; oltre il 30% lo reputa molto utile;
• Quasi la metà degli intervistati reputa per nulla utili i “semafori intelligenti” negli argini, il 20% li ritiene molto utili;
• Non c’è quasi nessuno che reputi giusto non intervenire in nessun modo. 
• Complessivamente, più persone ritengono utili i due sensi unici (ca 40%); più del 25% “i semafori intelligenti”, circa 15% ztl con le telecamere sempre attive.
Proposte emerse dai questionari: sensi unici alternati, semafori intelligenti, ztl con telecamere attive, limitatori di velocità di vari tipi.


II. CRITERI CHE DOVRÀ RISPETTARE IL PROGETTO DA  SOTTOPORRE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
• sperimentabilità;
• sostenibilità (anche economica);
• godibilità e piacevolezza;
• fattibilità tecnica;
• reversibilità;
• appropriazione dello spazio pubblico (prendendosene cura)
• rispetto dei vari utenti della strada: mezzi a motore, ciclisti, pedoni

 

III. SOLUZIONI PROPOSTE:
• sensi unici opposti nei due argini (anello), con percorsi protetti per biciclette e pedoni
• Interventi per diminuire la velocità dei mezzi a motore: dossi, restringimenti, dissuasori,…
• Semafori intelligenti che diventano rossi se si corre troppo velocemente o altre soluzioni
• Maggiori controlli e sanzioni: autovelox, maggiore presenza dei vigili
• Zona a traffico limitato
• Passerella sul canale per la realizzazione di una pista ciclopedonale
• Miglioramento delle due argini: guard-rail, manutenzione fondo stradale, illuminazione, manutenzione argini
• Educazione stradale per pedoni e ciclisti (uso catarifrangente) e per le auto (non parcheggiare lungo gli argini,..)
• Ripristino dei percorsi che da Via Argine Destro portano alle strade limitrofe, senza passare per Via Porto Menai (accessibilità alternativa “a pettine”).
• Istituzione di un “traghetto” bici – pedoni da porto Menai al Centro di Mira e viceversa.

 


IV. VOTAZIONE, durante il secondo secondo


Fattibilità

1° (44 voti)
INTERVENTI PER DIMINUIRE LA VELOCITA' A MOTORE: DOSSI, RESTRINGIMENTI, DISSUASORI

2° e 3° (19 voti)
SENSI UNICI OPPOSTI DUE ARGINI (ANELLO), CON PERCORSI PROTETTI PER BICICLETTE E PEDONI + (a pari merito) MIGLIORAMENTI FISICI DEI DUE ARGINI: GUARD-RAIL, MANUTENZIONE FONDO STRADALE, ILLUMINAZIONE, MANUTENZIONE ARGINI

4° (10 voti)
MAGGIORI CONTROLLI E SANZIONI: AUTOVELOX, MAGGIORE PRESENZA DI VIGILI....


SEMAFORI INTELLIGENTI CHE DIVENTANO ROSSI SE SI CORRE TROPPO VELOCEMENTE O ALTRE SOLUZIONI


ZONA A TRAFFICO LIMITATO


ISTITUZIONE DI UN "TRAGHETTO" BICI-PEDONI DA PORTO MENAI AL CENTRO DI MIRA E VICEVERSA


RIPRISTINO DEI PERCORSI CHE DA VIA ARGINE DESTRO PORTANO ALLA STRADE LIMITROFE, SENZA PASSARE PER VIA PORTO MENAI (ACCESSIBILITA' ALTERNATIVA "A PETTINE")


PASSERELLA SUL CANALE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PISTA CICLO-PEDONALE

10°
EDUCAZIONE STRADALE PER PEDONI E CICLISTI (USO CATARIFRANGENTE) E PER LE AUTO (NON PARCHEGGIARE LUNGO GLI ARGINI,...)

 

Importanza
1° (28 voti)
SENSI UNICI OPPOSTI DUE ARGINI (ANELLO), CON PERCORSI PROTETTI PER BICICLETTE E PEDONI

2° (21 voti)
MIGLIORAMENTI FISICI DEI DUE ARGINI: GUARD-RAIL, MANUTENZIONE FONDO STRADALE, ILLUMINAZIONE, MANUTENZIONE ARGINI

3° (13 voti)
SEMAFORI INTELLIGENTI CHE DIVENTANO ROSSI SE SI CORRE TROPPO VELOCEMENTE O ALTRE SOLUZIONI

4° e 5° (12 voti)
INTERVENTI PER DIMINUIRE LA VELOCITA' A MOTORE: DOSSI, RESTRINGIMENTI, DISSUASORI + (a pari merito) RIPRISTINO DEI PERCORSI CHE DA VIA ARGINE DESTRO PORTANO ALLA STRADE LIMITROFE, SENZA PASSARE PER VIA PORTO MENAI (ACCESSIBILITA' ALTERNATIVA "A PETTINE")


ZONA A TRAFFICO LIMITATO


MAGGIORI CONTROLLI E SANZIONI: AUTOVELOX, MAGGIORE PRESENZA DI VIGILI....


PASSERELLA SUL CANALE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PISTA CICLO-PEDONALE


ISTITUZIONE DI UN "TRAGHETTO" BICI-PEDONI DA PORTO MENAI AL CENTRO DI MIRA E VICEVERSA

10°
EDUCAZIONE STRADALE PER PEDONI E CICLISTI (USO CATARIFRANGENTE) E PER LE AUTO (NON PARCHEGGIARE LUNGO GLI ARGINI,...)

  file allegato:  fotor.jpg

indietro
info@mira2030.it       Non sei registrato? Registrati...